L’Organizzazione interprofessionale Filiera Ittica, in linea con quanto previsto dallo statuto, è impegnata a:
1. Elaborare e stipulare accordi interprofessionali, assumere decisioni e concordare pratiche, finalizzate alla realizzazione delle attività previste dai regolamenti UE in vigore;
2. Elaborare contratti-tipo, compatibili con la normativa comunitaria;
3. Diffondere le informazioni e svolgere le ricerche necessarie per orientare la produzione verso prodotti più adatti al fabbisogno del mercato e ai gusti e alle aspirazioni dei consumatori, soprattutto per quanto riguarda gli aspetti qualitativi ed i metodi di sfruttamento che contribuiscono alla sostenibilità delle risorse ittiche;
4. Mettere a punto metodi e strumenti e organizzare attività di formazione;
5. Sviluppare azioni di interesse collettivo;
6. Valorizzare e tutelare le denominazioni di origine, i marchi di qualità e le indicazioni geografiche;
7. Definire, per quanto riguarda la cattura e la commercializzazione dei prodotti della pesca, regole più restrittive delle normative comunitarie e nazionali;
8. Promuovere la valorizzazione dei prodotti della pesca e dell’acquacoltura;
9. Consultare e collaborare tra le diverse Organizzazioni e strutture operanti sul territorio nazionale, per il perseguimento delle finalità citate;
10.Orientare in generale per quanto riguarda: la produzione, i mercati, la tutela e la salvaguardia dell’ambiente e dei consumatori;
11. Sostenere le innovazioni regolamentari tese a migliorare ogni fase dell’intera filiera della pesca e dell’acquacoltura, compresa la trasformazione e lo stoccaggio e, in genere, ogni fase dalla produzione alla vendita dei prodotti;
12. Organizzare, ove ritenuto opportuno, una rete informatica e telematica al fine di predisporre: programmi previsionali di produzione, orientati a favorire l’incontro con la domanda; programmi sulle quantità sbarcate per diversificare e ampliare gli sbocchi commerciali; programmi di informazione dei consumatori e altre attività formative “a distanza”; ecc.;
13. Organizzare campagne promozionali di vendita dei prodotti;
14. Svolgere altre azioni promozionali, anche attraverso la carta stampata e in genere i media, svolte nella direzione della qualificazione e valorizzazione dei prodotti ittici;
15. Intervenire sulle istituzioni – comunitarie, nazionali e regionali – su tutte le tematiche riguardanti le finalità perseguite;
16. Rappresentare i soci presso le diverse Istituzioni – comunitarie e nazionali – e in seno alle strutture consultive, costituite nel settore della pesca marittima e dell’acquacoltura, della trasformazione, della commercializzazione e della distribuzione dei prodotti ittici, quando è prevista la presenza dell’organismo interprofessionale;
17. Collegarsi e coordinarsi con le attività svolte dalle Organizzazioni Interprofessionali della Filiera Pesca dell’Unione europea, favorendo la Cooperazione Internazionale tra la pesca dei Paesi membri della Comunità;
18. Promuovere ogni altra iniziativa volta a potenziare gli interessi delle Organizzazioni socie e la solidarietà tra le categorie rappresentate e i consumatori;
19. Assumere ogni altra iniziativa e funzione al fine di garantire meglio il raggiungimento degli scopi sociali.